Guida turistica su cosa visitare a Sovana
Ecco cosa puoi vedere a Sovana:
Rocca Aldobrandesca duecentesca, costruita intorno all’XI secolo, fu residenza degli Aldobrandeschi.Necropoli etrusca di Sovana è sicuramente la più ricca del territorio maremmano, molte tombe di varie tipologie, tra le più importanti citiamo quella della Sirena, quella Ildebranda, quella del Sileno, quella di Pola e quella del Tifone.
Le Vie Cave sono particolari percorsi scavati nel tufo dagli Etruschi, la loro funzione precisa non è ancora certa, si pensa a luoghi per svolgere riti sacri o semplicemente usati come vie di comunicazione.
Il Duomo di Sovana, concattedrale dei Santi Pietro e Paolo
Museo Tesoro di Montecristo 498 monete d'oro d'epoca imperiale, recuperate nel 2004 a Sovana.
Palazzo Pretorio
Chiesa di Santa Maria XII-XIII secolo, caratterizzata dal Ciborio Preromanico.
Chiesa di San Mamiliano
La casa di Gregorio VII
Centro Documentale Del Territorio Di Sovana si trova all'interno del
Palazzo del Pretorio, custodisce una importante ricostruzione della tomba Ildebranda, numerose documentazioni sulla necropoli etrusca e una mostra di ceramiche del Medioevo ed un museo etrusco. Palazzetto dell'Archivio Palazzo Comunale, noto anche come Palazzo dell'Archivio, è uno storico edificio situato nel centro di Sovana
Palazzo Bourbon del Monte, palazzo cinquecentesco caratterizzato dal grande portico a tre archi aperti e la facciata rinascimentale.
Loggia del Capitano è costituita da un abitato non grande e da un loggiato dove nel 1570 Cosimo II fece apporre lo stemma dei Medici.La sua struttura è a portico con due archi che poggiano sull'unico pilastro.
Fiume Fiora
In estate non può mancare un tuffo nelle acque del fiume Fiora.