"Le Meraviglie" film di Alice Rohrwacher, La Tomba Ildebranda di Sovana come set cinematografico


Trama

Si racconta la vicenda di quattro sorelle, la più grande delle quali, a 12 anni, assiste con competenza e precisione il padre nell'apicoltura di famiglia nella campagna toscana. Un padre tedesco visceralmente legato al territorio, a una natura da non contaminare con pesticidi o ancor peggio turisti.
Un padre scontroso, poco abituato a dimostrare affetto, bloccato dalle difficoltà di comunicare pienamente in italiano, ma che ogni tanto sembra un bambinone quando si lascia andare ad acquisti folli come un cammello. Con loro vive la compagna, interpretata dalla sorella della regista, Alba.
Siamo negli anni ’90 quando questa famiglia allargata e plurilinguistica è in bilico fra un passato hippie e utopistico e le aspirazioni della figlia più grande, Gelsomina, di qualcosa di diverso, come la tentazione rappresentata dall’arrivo della televisione, di un grottesco programma sulle meraviglie della zona che potrebbe presentare un sogno, con le fattezze di una fata televisiva interpretata da Monica Bellucci.
Sospeso fra realismo e favola, lo sguardo della Rohrwacher cerca disperatamente una sua via, fra lingue parlate con l’intento di rappresentare il mondo dei personaggi e attori non professionisti spersi e non sempre credibili. Come in Corpo celeste torna a raccontare un’adolescente che si rende conto per la prima volta come il mondo intorno a lei le sta stretto. Qui siamo in campagna, lì nel degrado cittadino. Purtroppo però le riflessioni sui modelli di massa e le gerarchie cattoliche avevano una originalità e un punto di vista ben più elaborato e sottile rispetto alla fata della televisione de Le meraviglie.

Le Meraviglie al Festival di Cannes 2014, successo e lunghi applausi

Successo alla proiezione ufficiale del film italiano in concorso. La regista: "Mi interessa che lo spettatore si ponga domande su come si vive in altre parti della società". Protagonisti ragazzini: "La metafora del nostro paese in cerca di emancipazione"

Trailer Le Meraviglie



Al Cinema

CINEMA TEATRO SALVINI DI PITIGLIANO
Venerdì 23 h 21.30
Sabato 24 h 21.30
Domenica 25 h 17.30 e 21.30

Protagonisata del film anche Monica Bellucci